sabato 12 febbraio 2011

SONIA GRAMOLINI PITTRICE

SONIA GRAMOLINI                    


L’incontro con i dipinti di Sonia,ci provoca subito una emozione profonda

la sua capacità di descrivere ciò che vede, è trasmessa con fluidità e immediatezza.


La realtà nei colori e nella luce: l’esperienza pittorica fa da filtro ad una soggettività che con forza emerge.


Ecco i dipinti che ci rapiscono al loro interno(Campo di papaveri);grandi macchie rosse appoggiate su filamenti verdi, piccole pennellate a descrivere un prato da accarezzare.


Il senso della realtà è l’anima guida. I riflessi della luce che colpiscono il vaso di vetro con dentro l’acqua sono rappresentati senza stenti(Vaso con fiori) e ogni pennellata cade a descrivere l’emozione pittorica nel colore e nella luce.
 

 Fiori nel vetro, un elegante contenitore di vetro, definito da raffinate trasparenze esecutive, raccoglie un mazzo di fiori di campo. Nella solitudine di un tardo pomeriggio il sole indugia ancora sui petali e sulle corolle,amplificando le ombre e le trasparenze nell’effimera illusione di un attimo. Le tonalità  marcate e sapienti si caricano in un’atmosfera ovattata  e  silente, ricca di suggestioni poetiche.


Riflesso sull’acqua un paesaggio vero, eppure mai visto, una natura metafisica che viene descritta in un libro, dentro il telaio sopra la tela; una natura vera nella mente di chi la crea con il pennello.


Quindi il colore è protagonista, anche in opere come Ritratto di figlio, dove il calore materno si cela dietro le calde tinte, morbide quasi a simulare i colori a pastello.


A Sonia interessa la realtà, un trampolino per tuffarsi nel mare della pittura…

                                                                         Maestro d’Arte

                                                                        Antonio Moroni